La Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica vuole rappresentare una forte esperienza scientifica, culturale ed umanitaria che vede coinvolte tutte le Professioni Sanitarie del nostro Paese che concorrono con pari dignità e responsabilità ad assicurare il diritto costituzionale della Salute. Fondata nel 2017 da un gruppo di professionisti della Sanità composto da medici, infermieri, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, biologi, tecnici sanitari di radiologia medica, studenti e tutti i professionisti della salute che fanno parte delle Professioni Sanitarie riconosciute dal nostro ordinamento. L’anno sociale che volge al termine ha visto la Simedet protagonista e promotrice di numerosi iniziative ed eventi formativi per tutte le Professioni Sanitarie rafforzando la metodologia del lavoro interdisciplinare e lo sviluppo delle reti professionali e di saperi che hanno una ricaduta positiva sulla presa in carico del paziente.
Quest’anno abbiamo realizzato un doppio e-book ecm sui PDTA ( presentato in partnership con Sanità Informazione presso il Senato della Repubblica ), che a nostro avviso rappresentano uno tra gli strumenti più efficaci di clinical governance interprofessionale e trova il proprio fulcro nel Gruppo di Lavoro Multidisciplinare. Cio’ permetterà ,nel 2024, per i nostri soci, di effettuare due eventi ECM completamente gratuiti in modalità FAD per un totale di 50 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. Il PDTA è il perno su cui ruotano gli interventi trasversali delle diverse professionalità e specificità cliniche e costituisce il fulcro logistico e temporale per l’esito positivo del processo di cura. La standardizzazione dei processi di cura è necessaria per ridurre la variabilità di trattamento, per ridurre al minimo la possibilità di errore, per ridurre i costi assistenziali ed assicurare la sostenibilità ed universalità degli interventi. Inoltre occorre definire per ogni PDTA il monitoraggio sistematico di indicatori di processo e di esito del percorso in maniera trasparente. In occasione del VI° Forum Giuridico in Sanità promosso in collaborazione con la Gutenberg , il PTV e l’Università di Tor Vergata è emerso il valore del PDTA nella valutazione della responsabilità degli esercenti le Professioni Sanitarie in assenza di linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità e delle buone pratiche clinico assistenziali. La Simedet sosterrà presso le Istituzioni e i decisori politici il valore dei PDTA promuovendo logiche organizzative‐gestionali trasversali e non settoriali sulla base della centralità del paziente.
Simedet è stata partner organizzativo della XVIII^ Edizione del Forum Risk Management di Arezzo che aveva come motto la sfida della sanità pubblica ( cambiamento-sostenibilità e prossimità ) con due eventi nazionali “ Dalle reti professionali alle reti clinico-assistenziali di presa in carico “ e il nuovo modello di Pronto Soccorso: dal sovraffollamento alle maxiemergenze con una folta partecipazione e con uno stand istituzionale.
Nel campo della ricerca abbiamo realizzato due premi in collaborazione con l’AMEC e Sanità Informazione con il premio in memoria del Prof. Vincenzo Toscano . Il progetto è stato ideato per riconoscere e valorizzare il talento dei giovani professionisti sanitari che si sono distinti nel campo della ricerca scientifica e per promuovere la divulgazione dei loro studi attraverso l’educazione continua in medicina (ECM) e la diffusione mediatica e nel 2024 è nostra intenzione utilizzare i fondi del 5 x 1000 per realizzare nuovi premi rivolti alla ricerca e ai piu’ giovani.
Nel campo della corretta informazione sanitaria oltre alle piattaforme classiche la Simedet ha lanciato il suo nuovo canale TikTok! https://www.tiktok.com/@simedet a cura del Dr. Ferrando Alberto pediatra e Presidente Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri . Un Canale dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini.
Anche per il 2024 è possibile effettuare la donazione del 5 x 1000 alla SIMEDET inserendo il codice fiscale 97958570588, nella dichiarazione dei redditi, senza nessun costo aggiuntivo per chi volesse sostenere la nostra Società a promuovere formazione multidisciplinare di qualità ed indipendente attraverso la ricerca scientifica, l’elaborazione di linee guida condivise, lavorando quotidianamente per sviluppare una medicina basata sulle evidenze e buone pratiche cliniche, mettendo in primo piano sempre il principio dell’ Umanità e della solidarietà verso chi ha necessità di assistenza e di aiuto. Il ricavato che ogni anno verrà donato alla SIMEDET, sarà utilizzato esclusivamente per realizzare eventi formativi ed informativi, promuovere la ricerca scientifica e combattere le fake news e ogni spesa sarà documentata alla fine di ogni anno fiscale, in maniera trasparente.
Vi chiediamo inoltre soprattutto di rinnovare o di iscriversi per la prima volta al sito https://simedet.eu/iscriviti/ ; il costo della quota resta di 30 euro per permettere a tutti di iscriversi e gli estremi del bonifico sono i seguenti:
SIMEDET
Banca INTESA SANPAOLO S.p.A.
Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano
IBAN: IT47 H030 6909 6061 0000 0156 654
Sul sito potere è possibile anche il pagamento tramite PAYPAL .
Vogliamo ringraziare tutti i soci della Simedet che hanno assicurato con abnegazione e passione la periodicità della pubblicazione della nostra rivista scientifica, i numerosi eventi formativi ( gratuiti ) residenziali e fad , la promozione della cultura scientifica e medica presso le sedi Aziendali, Universitarie e della Sanità accreditata, la realizzazione di una rete nazionale di collaborazione con centri di formazione pubblica e privata.
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Il Presidente
dott.Fernando Capuano
Il Consiglio Nazionale
I Referenti Regionali