Con piacere comunichiamo l’ uscita del nuovo numero della rivista Italian Journal Of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine.
https://www.ijpdtm.it/index.php/ijpdtm/issue/view/vol4-n3
In questo numero, mai cosi ricco, il nostro direttore scientifico Prof. Giuseppe Luzi ci parla del ruolo critico della risposta immunitaria locale nel controllo delle infezioni. La risposta immunitaria “locale” ha grande significato biologico, studiata non solo per comprendere il comportamento del sistema immunitario e in questa review viene sottolineata l’ importanza di questa risposta anche per pratiche finalità terapeutiche (somministrazione di vaccini, terapia desensibilizzante etc.)
Il prof. Claudio Di Veroli , vicepresidente del Comitato Scientifico della SIMEDET, nel suo articolo, parla della possibile correlazione tra vaccini a mRNA e miocardite e ci dimostra, attraverso una vasta rassegna della letteratura scientifica che i benefici delle vaccinazioni sono assolutamente consigliabili e diminuiscono una evoluzione clinica sfavorevole.
I ricercatori dell’ Università di Cagliari sottolineano in questo studio come un approccio multidisciplinare e personalizzato nei confronti delle patologie infiammatorie croniche intestinali può fare la differenza in termini di qualità e uniformità delle cure descrivendo lo stato dell’arte del PDTA in Sardegna.
Riccardo Tartaglia et Al fanno un ampia rassegna della letteratura per aggiornarci sugli studi sull’efficacia dei DPI delle vie respiratorie in relazione a SARS-CoV-2.
Il numero si conclude con un case report sulla sindrome neurolettica maligna causata dal donepezil, uno dei primi casi descritti al mondo.
Vi ricordiamo di rinnovare o iscrivervi alla SIMEDET.