CORONAVIRUS – L’IDENTIKIT DI COVID-19
Evento per formare ed informare tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2
04 Marzo 2020 – Ore 20,30
Sede: Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Perugia
Via Settevalli 131 Perugia
LOCANDINA EVENTO, LETTERA D’INVITO E PRENOTAZIONI>La Simedet patrocina l’evento organizzato dall’ Ordine dei Farmacisti di Perugia insieme all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, per rendere tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche.La SIMEDET parteciperà all’evento con il referente regionale Simedet Umbria dott. Igino Fusco Moffa ed il vicepresidente nazionale dott. Manuel Monti.I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome).Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.I coronavirus sono comuni in molte specie animali (come i cammelli e i pipistrelli) ma in alcuni casi, se pur raramente, possono evolversi e infettare l’uomo per poi diffondersi nella popolazione.Un nuovo coronavirus è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.In particolare quello denominato provvisoriamente all’inizio dell’epidemia 2019-nCoV, non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina a dicembre 2019.Nella prima metà del mese di febbraio 2020 l’ International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV), che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.), ha assegnato al nuovo coronavirus il nome definitivo: “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2).Ad indicare il nuovo nome sono stati un gruppo di esperti appositamente incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo pool di scienziati il nuovo coronavirus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2.Il nuovo nome del virus (SARS-Cov-2) sostituisce quello precedente (2019-nCoV). Sempre nella prima metà del mese di febbraio (precisamente l’11 febbraio) l’OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19.La nuova sigla è la sintesi dei termini CO-rona VI-rus D-isease e dell’anno d’identificazione, 2019.Tra i principali obiettivi del corso:
- descrivere la natura dell’emergenza sanitaria internazionale e individuare strategie di prevenzione e controllo;
- identificare gli attori della task force italiana per la gestione dell’emergenza e le fonti ufficiali di informazioni, aggiornamento e coordinamento per le procedure sanitarie connesse alla gestione dell’emergenza;
- descrivere la definizione di caso di nuovo coronavirus e conoscere i protocolli da attuare nei casi sospetti o accertati;
- individuare le informazioni utili al personale medico/sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo negli ambienti ambulatoriali, ospedalieri e farmacie di comunità (nonché disporre di materiale informativo da affiggere in tali ambienti).
OBIETTIVO FORMATIVO ECM: OBIETTIVI TECNICO PROFESSIONALI:Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione.
Il corso è totalmente gratuito. A partire dalle ore 19.30 sarà possibile effettuare la registrazione. Posti limitati ai primi 100 iscritti. Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni chiamare l’Ordine dei Farmacisti (075.50.09.414) in orario di apertura al pubblico o compilare il modulo online al link sottostante:
https://forms.gle/GYoBvzgjLxTu88W18
https://forms.gle/GYoBvzgjLxTu88W18
L’elenco dei partecipanti ammessi in ordine cronologico sarà pubblicato entro il 03 Marzo 2020 al link di cui sopra .