LA SIMEDET ORGANIZZA DUE IMPORTANTI CONVEGNI SULL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SULLE MAXIEMERGENZE PRESSO IL PROSSIMO FORUM RISK MANAGEMENT
La Simedet parteciperà anche quest’anno alla più importante fiera del settore Sanità, il 19° Forum Risk Management, che si terrà ad Arezzo dal 26 al 29 Novembre 2024 e sarà presente con uno spazio espositivo all’interno del Padiglione Chimera, stand n. 135 aperto per tutta la durata dell’evento, uno spazio virtuale accessibile tramite il link Forum Risk Management – VirtuaExpo e con due importanti convegni su tematiche assolutamente attuali.
Il 26 Novembre 2024 si svolgerà il convegno dal titolo “AI SANITÀ DIGITALE E SUE APPLICAZIONI NELLA PRATICA CLINICA E NELLE FASI TECNICO – DIAGNOSTICHE ED ASSISTENZIALI” dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala Petrarca.
La dott.ssa Erminia Macera Mascitelli responsabile scientifico dell’evento, direttore editoriale della rivista Italian Journal Of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine e membro del Consiglio direttivo nazionale della SIMEDET, sottolinea come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando il settore della salute con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’assistenza sanitaria sia in ambito diagnostico che assistenziale. “L’Intelligenza Artificiale, commenta la dott.ssa Mascitelli, è una tecnologia che si basa sull’elaborazione di grandi quantità di dati utilizzando algoritmi complessi ed è grazie a questa capacità di apprendimento automatico, i sistemi di intelligenza artificiale possono migliorare continuamente le proprie prestazioni e adattarsi alle nuove situazioni, in questo contesto il personale sanitario riveste un ruolo da protagonista sia nella fase di sviluppo sia nell’uso clinico quotidiano delle stesse. Numerose sono le applicazioni nel campo della medicina dell’Intelligenza Artificiale, viene utilizzata nella diagnostica per immagini, nella ricerca farmacologica e negli studi epidemiologici, come medicina di precisione, robotica, In campo oncologico, può essere utilizzata come un sistema di supporto decisionale e degli effetti collaterali. L’uso dell’Intelligenza Artificiale può aumentare la precisione di diagnosi e interventi, ma deve essere utilizzata a supporto della diagnostica umana, non in sostituzione consapevole anche dei limiti che ne possano derivare. Nonostante i notevoli vantaggi, l’impiego dell’IA in ambito sanitario solleva tuttavia questioni, dai rischi associati a questa tecnologia alla protezione dei dati personali, alla tutela della privacy dei cittadini e dei pazienti all’ etica.”
Il secondo evento, dal titolo “LO SVILUPPO NELLA GESTIONE DELLE MAXI EMERGENZE”, che si svolgerà il 27 Novembre 2024 in sala Leonardo dalle ore 14.30 alle 18.30, è volto a dimostrare “l’importanza della formazione nel campo delle maxiemergenze”, in termini di sviluppo di abilità e capacità decisionali. L’incontrò tratterà della gestione organizzativa e clinica delle maxi-emergenze, (terremoti, incidenti stradali di grandi proporzioni, attacchi terroristici anche con utilizzo di sostanze non convenzionali) e vedrà coinvolti numerosi esperti di rilevanza internazionale.“Siamo soddisfatti di ricevere questo importante riconoscimento – commenta il dottor Manuel Monti, responsabile scientifico dell’evento e vicepresidente nazionale della SIMEDET – che attesta l’alto profilo professionale sviluppato dalla nostra Società nell’ambito della maxiemergenza. Un percorso avviato da tempo che oggi ci permette di essere un punto di riferimento nazionale nel campo degli eventi maggiori di tipo convenzionale e NBCR”. Manuel Monti sottolinea proprio “l’importanza del ruolo dei professionisti sanitari coinvolti nei casi di emergenze come protagonisti principali. Spesso sono i primi a ritrovarsi sulla scena dell’evento, a dover fare la prima valutazione, a scegliere il tipo di intervento. La tempestività dell’intervento è un elemento importante e quindi e’ indispensabile avere una formazione specifica e la SIMEDET grazie anche ad una serie di pubblicazioni presenti sulla rivista ufficiale della SIMEDET, Italian Journal Of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine, sta diventando un punto di riferimento in tale ambito.”
Il Presidente Nazionale SIMEDET dott. Fernando Capuano sottolinea che anche quest’anno la XIX Edizione del Forum Risk Management viene promossa con la partnership attiva di numerosi relatori e moderatori soci della Simedet che annovera ben 5 componenti nel Comitato Scientifico permanente del Forum. La formazione interprofessionale rappresenta un pilastro fondamentale per garantire l’eccellenza delle cure e la sicurezza dei pazienti. Promuovendo la collaborazione e la comunicazione tra professionisti sanitari con diverse competenze, si favorisce un approccio integrato e centrato sul paziente. Questa sinergia permette di ottimizzare i processi assistenziali, prevenire errori, migliorare la qualità delle decisioni cliniche e, in ultima analisi, offrire un’esperienza di cura più umana e soddisfacente per i pazienti. Numerosi studi hanno dimostrato che la formazione interprofessionale è associata a una riduzione degli eventi avversi, a un miglioramento della comunicazione tra i professionisti e a una maggiore soddisfazione dei pazienti.”
VEDI IL PROGRAMMA DEL 26 NOVEMBRE >
VEDI IL PROGRAMMA DEL 27 NOVEMBRE >
Per le iscrizioni agli eventi è possibile iscriversi attraverso il sito https://www.forumriskmanagement.it/iscrizioni-professionisti-sanitari/
Programma generale:
https://www.forumriskmanagement.it/programma/PROG_INTEG-FORUMRISK19.pdf
A.I. SANITÀ DIGITALE E SUE APPLICAZIONI NELLA PRATICA CLINICA E NELLE FASI TECNICO –DIAGNOSTICHE ED ASSISTENZIALI pag. 40 del programma•
LO SVILUPPO NELLA GESTIONE DELLE MAXI EMERGENZE pag. 35 del programma.