La SIMEDET, Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica è nata con la finalità di promuovere l’eccellenza nella pratica clinica quotidiana attraverso la ricerca scientifica, l’elaborazione di linee guida condivise, la medicina basata sulle prove scientifiche, sottolineando la necessità di mettere al primo posto i principi etici di un approccio clinico fondato su umanità e solidarietà nei confronti di chi ha necessità di assistenza clinica e socio-sanitaria.
In SIMEDET la ricerca e la formazione degli operatori svolgono un ruolo centrale per i professionisti del mondo della sanità nell’ambito della ricerca clinica, nella cura dei pazienti, nella promozione della salute attraverso l’unione di conoscenza, competenze e di valori e principi etici di cura che devono essere alla base dell’eccellenza nel sistema sanitario italiano al fine di garantire un elevato standard e performance professionali ed il giusto ed equilibrato impiego di risorse umane e strumentali nell’ottica di evitare dispersioni economiche futili nello sviluppo razionale, armonico ed equilibrato della realtà ospedaliera.
I nostri obiettivi fondamentali sono quelli di:
• promuovere svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate;
• promuovere e realizzare la formazione professionale e l’addestramento permanente in ambito della Medicina Diagnostica e Terapeutica con riguardo anche alle nuove metodiche diagnostiche di laboratorio, alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla medicina d’urgenza e delle medicina delle catastrofi.
• progetti e programmi che hanno come obiettivo la valorizzazione di stili di vita salutari.
• iniziative per la corretta comunicazione nelle scuole e negli ambienti di lavoro.
E’ per raggiungere questi obiettivi che il consiglio direttivo ha deciso di creare l’ Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine,la rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica e di affidarne la direzione editoriale al Dott. Giovanni Maria Vincentelli e quella scientifica al prof Giuseppe Luzi ed alla dott.ssa Erminia Mascitelli.
Abbiamo realizzato un canale denominato “Pillole di Medicina – Il Podcast SIMEDET”: un progetto audio, con finalità divulgative, indirizzato a giovani medici, studenti, infermieri, terapisti, tecnici di laboratorio, interessati a tematiche generali di Semeiotica, Clinica Medica e Farmacologia.
In ambito informativo, abbiamo aperto un canale sulla piattaforma TIKTOK dedicato alle famiglie, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini, dove il dott. Alberto Ferrando, membro del nostro comitato Scientifico, effettuerà brevi video semplici ma molto importanti per chi è in contatto con i piu’ piccoli.
La Simedet è inoltre una delle Società riconosciute dal Ministero della Salute per stilare le linee guida, come prevede la legge Gelli – Bianco ed è stata accolta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ( RUNTS) .
Il RUNTS è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) e l’ingresso nel Registro è un ulteriore dimostrazione dell’ etica e dell’alta professionalità con cui i soci SIMEDET svolgono, in maniera completamente gratuita, nel campo della ricerca e della formazione.Dal 2023 infine, è possibile effettuare la donazione del 5 x 1000 alla SIMEDET inserendo il codice fiscale 97958570588, nella dichiarazione dei redditi, senza nessun costo aggiuntivo per chi volesse aiutare la nostra Società per continuare a promuovere la leadership e l’eccellenza nella pratica quotidiana del nostro lavoro attraverso la ricerca scientifica, l’elaborazione di linee guida condivise, lavorando quotidianamente per sviluppare una medicina basata sulle buone pratiche cliniche, mettendo in primo piano sempre il principio dell’ Umanità e della solidarietà verso chi ha necessità di assistenza e di aiuto.
Il ricavato che ogni anno verrà donato alla SIMEDET, sarà utilizzato esclusivamente per realizzare eventi formativi ed informativi, promuovere la ricerca scientifica e combattere le fake news e ogni spesa sarà documentata alla fine di ogni anno fiscale, in maniera trasparente.
per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito web www.simedet.eu