Go to top
Rivista Scientifica
editoriale del direttore

Italian Journal of Prevention,
Diagnostic and Therapeutic Medicine (IJPDTM)
Editoriale del Direttore

Giovanni Maria Vincentelli

 

Gentilissimi Lettrici e Lettori,

con grande soddisfazione sono lieto di poter inaugurare il primo numero dell’Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine (IJPDTM ), rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET).

I’IJPDTM ha il fine di promuovere la ricerca, la cultura e l’aggiornamento, sia all’interno che all’esterno della Società, coinvolgendo le diverse figure professionali che ruotano intorno alla sanità.

Le aree di interesse dell’IJPDTM riguardano prevalentemente la medicina interna e d’urgenza, la medicina preventiva e quella di base, dando pertanto spazio non solo alle molteplici specializzazioni dedicate ma anche all’interno di queste, di quanti operano per la salute del paziente.

La rivista è infatti rivolta a tutti professionisti (medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di anatomia patologica……) e l’interdisciplinarietà ne rappresenta un elemento che la caratterizza e la differenzia.

L’ideazione e la messa in atto dell’ IJPDTM ha costituito un poderoso sforzo organizzativo a cui hanno fattivamente collaborato tutti i colleghi del Comitato Editoriale e solo grazie alla loro dedizione, capacità ed entusiasmo che oggi siamo in grado di pubblicare il primo numero della rivista.
Consideriamo così un grande onore continuare a lavorare con impegno per migliorare la qualità della rivista, cercando di motivare tutti i nostri lettori a partecipare attivamente al suo sviluppo, con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento scientifico sia nazionale che internazionale.
L’ IJPDTM è una rivista on line, open access, caratterizzata da una revisione paritaria degli articoli inviati per la pubblicazione (peer review), elemento quest’ultimo che garantisce una revisione equa e di validato parere scientifico.

Inoltre già dal primo numero tutti gli articoli saranno identificati con il doi, una specie di marchio di fabbrica che di per sé implementa il prestigio della pubblicazione.
Ogni numero della rivista, a cadenza trimestrale, presenterà ricerche originali e reviews, recensioni, comunicazioni brevi, case report, editoriali.

Un ringraziamento particolare a Fernando Capuano ed a Manuel Monti (Presidente e Vice Presidente SIMEDET) ai quali, grazie alla loro tenacia, dobbiamo la bellissima realtà della rivista che ci approcciamo a leggere.

A tutti noi ora il compito di proseguire con lo stesso entusiasmo.